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04.18

Facebook Local: opportunità per il local marketing

Facebook è alle prese con lo scandalo Cambridge Analytica e sta correndo ai ripari per tutelare la sicurezza dei dati sensibili forniti dagli utenti. Non dimentichiamoci inoltre che il 25 maggio entrerà in vigore il GDPR, il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali.

Contemporamente alle questioni burocratiche e legali, in questi giorni è arrivata in Italia Facebook Local (per iOS e Android). Si tratta di una nuova app dedicata specificatamente agli eventi. In realtà si tratta della versione rivisitata e migliorata della precedente applicazione “Events”, che non aveva avuto molto successo. Vediamo insieme come Facebook Local possa essere integrato in una strategia di local web marketing.

Che cos’è Facebook Local e a cosa serve?

Facebook Local Piacenza

Effettuando il download di Facebook Local, potrete impostare e utilizzare l’app con il vostro profilo Facebook (se avete già installato l’applicazione classica di Facebook, i dati saranno trasferiti automaticamente). Queste le schermate iniziali che compariranno.

Possiamo affermare che Facebook Local si divide in due sezioni ben distinte:

  • raccolta eventi nelle vicinanze (legati a luoghi, amici, pagine a cui avete messo il like).
  • una sorta di “TripAdvisor” facebookiano.

Ormai da tempo l’obiettivo di Mark Zuckenberg è creare un ecosistema completo in cui l’utente possa trovare tutto ciò che cerca, senza utilizzare servizi diversi da Facebook.

Raccolta eventi

Per quanto riguarda la raccolta eventi, questi si dividono in 3 tipologie:

  • “Per te”: l’applicazione propone eventi a cui partecipano amici o a cui amici vi hanno invitato, ma anche eventi creati da pagine e gruppi a cui siete iscritti. Senza dimenticare gli aggiornamenti postati dagli amici che partecipano ad un particolare evento;
  • “Eventi”: si tratta di un vero e proprio calendario che propone in ordine cronologico gli eventi organizzati nelle vicinanze della località che avete impostato;
  • “Guide”: scegliendo tra i vari interessi proposti (Arte, Cinema, Salute, Acquisti), Facebook Local vi propone una serie di eventi sempre geolocalizzati in base al luogo impostato.

Come TripAdvisor

In cerca di un buon ristorante nelle vicinanze? Volete sapere dov’è il cinema più vicino? Facebook prova a sostituirsi a TripAdvisor, mostrandovi sulla mappa i luoghi che state cercando. Il punto di forza? Ogni scheda del luogo vi mostra quali amici si sono registrati e soprattutto vi offrirà un collegamento diretto alla Pagina Facebook Associata (se esiste).

Come utilizzare Facebook Local in una strategia di local marketing?

Il fatto che Facebook Local inserisca automaticamente un collegamento alla Pagina Facebook dell’attività ci fa capire l’importanza non solo di questa applicazione, ma anche e soprattutto di avere una pagina Facebook ottimizzata e gestita in maniera performante. Solo in questo modo infatti le informazioni veicolate sull pagina saranno correttamente “trasferite” sulla scheda Local, alimentando un circolo continuo di feedback, recensioni ed esperienze utente.

Se vuoi farti trovare dai clienti e fidelizzarli o semplicemente migliorare la tua presenza sul web, perchè non lavoriamo insieme?

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Greta Cavallari

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

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