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06.25

Creare una comunicazione rilevante nel mondo dell’AI

Negli ultimi mesi non ti sembra di leggere post social e articoli web molto simili, se non del tutto uguali? Ecco, a me capita molto spesso. Oggi l’intelligenza artificiale è ovunque, in ogni campo. In quello della comunicazione ha reso più veloce la creazione dei contenuti, che diventano spesso impersonali e replicati con lo stampino. Questa “involontaria” omologazione ha però un costo, soprattutto per chi vuole distinguersi nel mercato, parlare davvero al proprio pubblico e costruire relazioni che durano.

Come si crea quindi oggi una comunicazione davvero rilevante? Non parlo solo di “bella”, “accattivante” o “perfetta a livello tecnico”. Parlo di una comunicazione che funzioni, che porta risultati sul lungo periodo, che rende il tuo business riconoscibile.

Ho racchiuso nei prossimi paragrafi 3 caratteristiche da tenere a mente quando si crea un contenuto comunicativo: sia esso un post del blog, un copy per Instagram, il testo di una brochure cartacea.

Comunicazione umana

In un panorama pieno di testi generici e iper-ottimizzati, la comunicazione umana è quella che spicca. Non basta che un contenuto sia corretto: deve essere vero. Deve rispecchiare la tua voce, il tuo punto di vista, i tuoi valori. Ma ricorda sempre che la comunicazione viene dopo: rafforza o indebolisce qualcosa che già c'è.

Comunicare in modo umano usare parole che usi anche nella vita reale, raccontare esperienze, essere autentici.

Una comunicazione che parla davvero al pubblico

Molti contenuti sembrano ben fatti, ma parlano a tutti e a nessuno. E se parli a tutti, nessuno si sente davvero chiamato in causa.

Una comunicazione efficace parte sempre da una domanda chiave: a chi sto parlando? Solo conoscendo bene il tuo pubblico puoi scegliere le parole giuste, le domande giuste, i riferimenti giusti. Puoi intercettare i suoi dubbi, i suoi desideri, le sue esigenze che possono essere risolte con le tue proposte di prodotti o servizi.

Qui trovi 3 domande per individuare il tuo pubblico di riferimento.

Una comunicazione pratica e diretta

Nel dubbio, vai al punto. I tuoi contenuti devono essere utili e comprensibili dal tuo pubblico di riferimento. Usa quindi esempi concreti, rispondi a problemi reali. Ma non solo: a seconda della tua strategia di comunicazione, crea contenuti che forniscano soluzioni o ispirazioni.

Quindi, ha ancora senso creare contenuti e fare comunicazione senza fare un mero copia incolla da Chat GPT?). Io dico di sì. La tua comunicazione può ancora fare la differenze se è è umana, se parla davvero al tuo pubblico, se è pratica e concreta.

Se ti interessa approfondire come costruire una comunicazione efficace per il tuo business, nel blog trovi altri articoli pensati proprio per questo.

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Greta Cavallari

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

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