29
02.24

5 cose che mi hanno colpito alla BIT Milano 2024

Dal J Hotel della Juventus a 3 diversi claim per le regioni Liguria, Umbria e Basilicata. All’inizio di febbraio ho partecipato alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo di Milano 2024. Un’occasione in cui domanda e offerta turistica si incontrano, con giornate riservate agli addetti ai lavori e una aperta al pubblico. La BIT è inoltre il luogo giusto per conoscere da vicino trend di viaggio, destinazioni emergenti ma anche campagne di comunicazione turistica. In questo articolo ho racchiuso cinque cose che hanno attirato la mia attenzione, tra strategia di comunicazione e brand identity.

La Juventus con J Hotel, oltre il calcio

Allestimento Juventus alla BIT Milano 2024

Cosa ci fa una squadra di calcio a una fiera del turismo? Ormai da diversi anni le società calcistiche sono delle vere e proprie imprese che vanno oltre lo sport. E non mi riferisco solo al merchandising, ma anche a iniziative editoriali, sponsorship e investimenti in settori diversi da quello sportivo. Ecco perché alla BIT Milano 2024 mi ha colpito l’angolo della Juventus. Nella semplicità di un allestimento tra i colori sociali bianco e nero, la società presentava alcuni prodotti e servizi legati al mondo del turismo, sia business che leisure. Un esempio è il J Hotel, ma anche il Premium Club che arricchisce le esperienze presso lo Stadio. E la Juventus Academy, proposta alla BIT, assume un nuovo significato. Con l’Academy Residency i giovani giocatori non si allenano solamente nella squadra Juventus, ma si trasferiscono in un territorio, Torino e il Piemonte. L’Academy International esporta invece il brand Juventus in tutto il mondo.

Emilia Romagna punta sul Tour de France

Padiglione Emilia Romagna alla BIT Milano 2024

La regione emiliano-romagnola lega la sua presenza alla BIT 2024 a un forte evento di richiamo. La 111ª edizione del Tour de France inizierà infatti con 3 tappe italiane che toccheranno l’Emilia Romagna: Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna e Piacenza-Torino. La Grande Boucle attraverserà quindi tutta la regione e rappresenta un’opportunità unica non solo per la carovana che si sposterà fisicamente sul territorio, ma anche e soprattutto per l’enorme attenzione mediatica puntata sulla regione. Si stimano infatti milioni di spettatori collegati da tutto il mondo, tra televisioni, streaming e social: in questo caso occorrerà puntare sul territorio non solo come location della competizione ma anche come destinazione di valore per le possibili vacanze e viaggi degli spettatori.

Lombardia Style: una nuova campagna regionale

Padiglione Lombardia

Dal punto di vista del marketing territoriale, la Regione Lombardia, già attiva con inLombardia, ha presentato il nuovo brand: Lombardia Style. Si tratta di una campagna pubblicitaria e magazine semestrale che celebra le eccellenze turistiche e imprenditoriali lombarde: moda, design, industria. Non solo Milano quindi ma tutto il territorio regionale che nel 2023 ha registrato oltre 50 milioni di soggiorni, di cui il 65% di turisti stranieri. Sono curiosa di vedere come si svilupperà nel tempo questa operazione, intanto potete visionare la prima brochure a questo link. Primo protagonista? Niente di meno che Giorgio Armani.

Piemonte dritto al centro

Area Piemonte, con il suo logo

Mi ha invece lasciato quanto meno perplessa l’allestimento e la brand identity di Visit Piemonte. Una brand identity quasi industriale, i cui colori (bianco, rosso, grigio) riprendono quelli dello stemma regionale: il lettering viene declinato poi in varie versioni a seconda del settore, come il claim “The place to experience”. Navigando sul sito ufficiale, si nota come tra le lingue di navigazione disponibili vi sia anche il cinese. Si comprende quindi meglio l’utilizzo della bandiera italiana “Italy” sul logo e la cartina in homepage “Dove Siamo”: l’intento è uscire dai confini europei e attrarre visitatori (e investitori) oltreoceano.

Consiglio di lettura. Turismo enogastronomico: perché non può essere solo degustazione

Liguria, Umbria, Basilicata: 3 declinazioni di comunicazione turistica

Chiudo questo articolo sulla BIT Milano 2024 con una carrellata di campagne e claim che mi hanno colpito. La prima è la campagna della Regione Liguria che utilizza il senso della vista per la campagna dal titolo “Occhi di Liguria”. L’allestimento prevede primi piani su occhi che mostrano alcuni paesaggi idilliaci liguri. Forse un po’ banale ma efficace. Cosa ne pensi?

Area Liguria

La Basilicata propone un interessante connubio tra destinazione, natura e arte con un elegante allestimento. Il claim scelto è “Basilicata, dove la natura è arte” ed è accompagnato da disegni e opere delle varie destinazioni. Sono stata proprio qualche mese fa a Matera e devo dire che la città dei Sassi riassume perfettamente questa unione inscindibile tra natura e arte. Azzeccato.

Area Basilicata

L’Umbria infine sfrutta il suo punto forte, ovvero quello di essere una delle regioni più verdi d’Italia. Sceglie il claim “Cuore verde d’Italia” ponendosi come “capofila” di una pietra miliare dell’Italia, ovvero la natura. Il tema dell’amore viene esplicitato nel logo e nell’allestimento, dove natura, alberi e montagne lo fanno da padrona ma ben si integrano con il patrimoni storico e culturale.

Area Umbria

Trovi ulteriori approfondimenti su comunicazione e turismo nella mia newsletter “Cartoline”: arriva ogni secondo venerdì del mese. Clicca qui per iscriverti

  • Condividi:

Greta Cavallari

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

© 2024 greta cavallari | P.IVA 01657630339 | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Cafè Design
crossmenuchevron-right