06
10.22

Come e cosa comunicare quando sei in ferie

Curare la comunicazione della propria attività è fondamentale per aumentare la clientela e mantenere quella già acquisita. Con la nostra comunicazione forniamo un ulteriore servizio ai nostri clienti o potenziali tali: mettiamo a disposizione informazioni aggiornate, verificate e ci presentiamo con il nostro “stile”! Ecco perché dobbiamo cercare di comunicare nel giusto modo anche nei periodi di vacanza oppure di chiusura temporanea dell’attività. In questo articolo ti illustro 3 semplici step: informa i clienti della chiusura, programma gli eventuali contenuti, gestisci le richieste quando rientri.

Informa

Sono arrivate le ferie estive per il tuo negozio? Hai deciso di prenderti una piccola pausa dal tuo lavoro di consulenza? C’è un intoppo che ti costringe a chiudere qualche giorno? La comunicazione è una grande alleata in quanto consente di raggiungere il pubblico in target e fornire le informazioni giuste al pubblico giusto.

In caso di chiusura o sospensione della tua attività, la prima azione che devi mettere in atto è informare i tuoi clienti o potenziali tali che in quel determinato periodo di tempo non sarai raggiungibile. Questi gli step:

  • imposta l’”out of office” nella tua casella mail, comunicando la tua assenza, il periodo di tempo e rassicurando sul fatto che contatterai il mittente quando rientrai;
  • se il tuo pubblico ti segue attraverso una newsletter, puoi pensare di inviare una comunicazione ad hoc ai tuoi follower;
  • comunica la chiusura sul tuo sito web e sui canali social, indicando sempre il periodo temporale;
  • se gestisci un e-commerce, non dimenticare di fornire – con qualche settimana di anticipo se sono pause programmate - informazioni circa ordini, spedizioni e consegne. La parola d’ordine è: chiarezza! In questo modo potrai prevenire eventuali disservizi o lamentele;
  • se hai un negozio o una sede fisica, prepara materiale cartaceo da apporre in vetrina, naturalmente in stile con la tua brand identity!

Consulta questo articolo per calibrare al meglio la comunicazione durante le ferie estive.

Programma

Per quanto riguarda la comunicazione digitale, gli strumenti online vengono in tuo aiuto grazie alla possibilità di programmazione delle uscite. Post social, articoli blog, newsletter possono essere programmati per tempo, garantendo così l’aggiornamento dei canali anche in tua assenza.

Il mio consiglio è pensare attentamente a cosa comunicare, considerando che probabilmente non avrai il tempo di rispondere agli eventuali commenti o interazioni. La programmazione viene in tuo aiuto anche nella gestione ordinaria della comunicazione: un buon piano e calendario editoriale (scopri qui la differenza) consentono infatti di avere una visione d’insieme sulle uscite dei contenuti.

Gestisci

Al tuo rientro, non dimenticare di mettere in atto una sorta di “procedura inversa” rispetto al primo step. Ovvero:

  • togli l’”out of office” dalla tua casella mail;
  • aggiorna i tuoi canali social comunicando il tuo rientro in attività;
  • riabilita le funzioni del tuo e-commerce in modo tale che torni a pieno regime.

Piccolo consiglio: cerca, nel limite del possibile, di rispondere alle eventuali richieste arrivate durante la tua assenza in un lasso di tempo ragionevole. Se hai abituato la tua clientela a un rapporto sereno e cordiale, comprenderanno di certo i tempi tecnici di assestamento, ma non lasciare passare troppi giorni o corri il rischio che i clienti o potenziali tali si sentano trascurati e poco considerati.

Spero che queste dritte ti siano state utili. Se hai bisogno di una mano o una consulenza, qui trovi le modalità con cui possiamo lavorare insieme!

  • Condividi:

Greta Cavallari

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

© 2022 greta cavallari | P.IVA 01657630339 | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Cafè Design
crossmenuchevron-right