23
06.21

Aperti per ferie: come calibrare la comunicazione in estate

La scorsa settimana stavo navigando su LinkedIn e mi sono imbattuta in un classico post costruito appositamente per creare reazioni, interazioni e condivisioni. Il succo del post era più o meno: “In Italia da giugno a settembre praticamente non si lavora, vi sembra giusto?”. Al netto di come la si pensi, è indubbio che durante i mesi estivi le “regole del gioco” cambiano, complici ferie, vacanze e un clima che a volte non concede tregua. Inoltre il periodo estivo è molto particolare, così come il Natale: proprio durante questi periodi la comunicazione delle attività è decisamente diversa rispetto agli altri periodi dell’anno. Come calibrare dunque la tua comunicazione in estate? In questo articolo ti indico alcune linee guida da seguire, per non sbagliare un colpo!

La premessa: chi sei e cosa fai?

Avere una solida strategia di comunicazione alle spalle, ti aiuta spesso a capire come, quando e a chi comunicare. Perché ti dico questo? Il periodo estivo può essere affrontato in maniera diversa a seconda delle aziende o professioni. Un agriturismo con sede in una destinazione turistica che si anima da maggio a ottobre, avrà in estate un aumento di lavoro considerevole. Viceversa un negozio di ferramenta in una città della Pianura Padana, potrebbe vivere un agosto tranquillo e anzi magari approfittarne per andare in ferie.

Ti ho fatto solo due esempi ma, come hai intuito, ogni attività affronta l’estate in maniera diversa, e quindi la comunicazione dovrà necessariamente seguire questa strada. Che la tua azienda lavori molto di più in estate oppure al contrario se per te l’estate è un periodo tranquillo, ecco alcuni consigli per calibrare la comunicazione durante i mesi estivi.

Pianifica per tempo

La pianificazione ha un ruolo chiave in ogni attività di comunicazione (ne parlo in maniera approfondita qui). Se lavoriamo o lavoreremo insieme, ti accorgerai che - dalla strategia ai calendari editoriali - un buon piano con attività da svolgere e relative scadenze è il metodo migliore per raggiungere i risultati.

Quindi anche la tua comunicazione estiva deve essere pensata e creata per tempo: hai già deciso quando il tuo negozio sarà chiuso per ferie? Organizzi un evento nel tuo agriturismo? Preparandoti in anticipo potrai pianificare post sui social, aggiornamenti del sito web, pubblicità e volantinaggio. Se non gestisci tutto in autonomia ma lavori con freelance o agenzie, la pianificazione è molto apprezzata perché consente di lavorare in modo armonioso ed efficace.

Il tuo pubblico è in vacanza

Diciamolo chiaro e tondo: nei mesi estivi il pubblico italiano è distratto! E come fa a non esserlo in questo meraviglioso paese che è l’Italia? Considera quindi questo importante fattore e crea comunicazioni leggere (ma non superficiali!), facili e veloci da leggere sia online che offline. Questo vale anche se ti rivolgi ai turisti: loro sono in vacanza sul nostro territorio, quindi cercano qualcosa che li catturi nel loro stato d’animo vacanziero. (A proposito qui ti spiego come intercettare i turisti).

Semina per raccogliere in autunno

Ultimo ma non meno importante consiglio è quello di rallentare le attività di comunicazione se non te la senti di creare un piano di battaglia! La soglia di attenzione del pubblico, come dicevamo, è piuttosto bassa. Non sparire dai radar ma riduci le comunicazioni, approfittando di questo periodo per ripensare alla tua attività e ripartire con slancio in autunno.

Se invece la tua azienda trae il massimo del vantaggio dal periodo estivo, ricordati di creare comunicazioni mirate, chiare e decise: senza fronzoli!

Ti è stato utile questo articolo? Non esitare a contattarmi attraverso il form oppure su Facebook e Instagram! Sul blog trovi altre risorse gratuite dedicate a comunicazione e web marketing.

Immagine cover: Foundry - Pixabay

  • Condividi:

Greta Cavallari

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

© 2022 greta cavallari | P.IVA 01657630339 | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Cafè Design
crossmenuchevron-right