18
01.21

Obiettivi di una strategia di comunicazione: cosa sono?

Negli ultimi anni si è fatto un gran parlare di strategia di comunicazione: anche sui miei canali ti ricordo spesso che senza di essa è davvero difficile raggiungere risultati concreti. Insomma, non basta avere una pagina Facebook e pubblicare qualche foto, anche se fatta bene!

L’errore più grande che si può commettere è pensare che le azioni strategiche siano riservate solamente alle grandi aziende o organizzazioni. Niente di più sbagliato: il termine può essere altisonante, ma ti assicuro che anche l’attività locale, un libero professionista o una piccola associazione possono avere una strategia e utilizzarla per raggiungere i propri obiettivi. A proposito: ma cosa sono questi fantomatici obiettivi? In questo articolo cerco di fare un po’ di chiarezza.

L’obiettivo è su misura!

Ogni attività è unica: possono esistere centinaia di attività con lo stesso codice ATECO, ma nessuna è uguale all’altra. Ecco perché la comunicazione deve essere originale, personalizzata e aderente alla vera anima del business ma anche e soprattutto delle persone che vi lavorano. Ciò significa che ogni strategia di comunicazione si costruisce ad hoc per ogni attività, si delineano obiettivi che seguano desideri ed esigenze cuciti su misura per quel determinato contesto.

Strategia e obiettivi: che legame c’è?

Se quando senti il termine “strategia” pensi a uno scenario di guerra oppure a spietati uomini d’affari, in parte hai ragione. Spesso infatti la parola è legata a questi immaginari: un piano di battaglia per raggiungere un obiettivo ben preciso, che sia la vittoria di una guerra o il raggiungimento di milioni di Euro. Con l’attività di comunicazione che possiamo svolgere insieme non faremo altro che adattare questo concetto a un contesto decisamente più umano e locale, ma non per questo meno efficace!

Ogni attività economica si basa sul raggiungimento di un utile per sopravvivere: una buona strategia di comunicazione affianca l’attività per raggiungere obiettivi prefissati che possono supportare la vendita di prodotti e servizi, anche in modi indiretti.

Qualche esempio di obiettivo

Arriviamo al dunque: cosa caspita sono gli obiettivi di una strategia di comunicazione? Se lavoreremo insieme con il servizio dedicato alla strategia, vedrai che il primo passo sarà farti una serie di domande per conoscere a fondo la tua attività. Il secondo step sarà individuare cosa vuoi ottenere per la tua attività: più visibilità? Più clienti? Lanciare un nuovo prodotto? Raccogliere nuovi contatti? Farti conoscere perché il tuo business è appena nato? Questi sono esempi di obiettivi che, nel linguaggio della comunicazione, si traducono in questo modo:

  • brand awareness: allargare la conoscenza della tua attività (il brand);
  • lead generation: raccogliere contatti profilati per raggiungere clienti realmente interessati ai tuoi prodotti o servizi;
  • aumentare le visite nel punto vendita;
  • lanciare un nuovo prodotto o servizio;
  • aumentare le vendite di un e-commerce.

Gli obiettivi di una strategia di comunicazione devono essere realistici e misurabili: solo in questo modo potrai capire se stai viaggiando sulla strada giusta oppure occorre fare qualche aggiustamento.

Una volta impostati strategia e obiettivi, bisogna pensare agli strumenti (sito web, public relation, social, catalogo, newsletter, locandina, ….) da mettere in campo per raggiungere tali obiettivi. Anche in questo caso non tutti gli strumenti vanno bene per tutte le strategie e per tutti i tipi di progetti. Ne ho parlato qui.

Se vuoi approfondire le tematiche legate a strategie di comunicazione e web marketing trovi risorse gratuite sul mio blog. Per qualsiasi dubbio contattami attraverso il form oppure su Facebook e Instagram!

  • Condividi:

Greta Cavallari

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

© 2022 greta cavallari | P.IVA 01657630339 | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Cafè Design
crossmenuchevron-right