22
03.17

La bellezza e la gentilezza salveranno il mondo? Io lo spero!

Troppo spesso mi ritrovo a pensare di vivere, purtroppo, in un mondo orribile: l’arroganza e la maleducazione, in nome del dio denaro, sembrano prevaricare su tutto. Nel mondo del lavoro ma in tanti aspetti della vita, la bellezza e la gentilezza sono quasi del tutto spariti. Come sopravvivere?

“L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.”

Italo Calvino, Le città invisibili (1972)

Personalmente guardo con tanta speranza i miei coetanei che, come me, si fanno forza cercando di perseguire ideali e un modo di vivere e relazionarsi UMANO. Spesso descritti come una generazione di falliti, penso che la mia generazione stia mettendo in atto una sorta di “rivoluzione gentile” e stia costruendo, per sé e per gli altri, un futuro sulle ceneri di quello che i nostri predecessori (non) ci hanno lasciato.

Una generazione ricca di intuizione che guarda lontano ma che sa rimboccarsi le maniche; una generazione che non dimentica mai gli altri ed è costantemente impegnata nel volontariato, una generazione che vive in modo gentile, educato, corretto ma allo stesso tempo ricco di passione, creatività e determinazione.
Fortunatamente ho molti esempi vicino a me e quando, dopo l’ennesima giornata in cui l’arroganza ha prevaricato su tutto, penso di darmi per vinta, mi rifugio in tutto quello che noi abbiamo costruito.

La bellezza e la gentilezza salveranno il mondo? Io lo spero!

  • Condividi:

Greta Cavallari

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

© 2022 greta cavallari | P.IVA 01657630339 | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Cafè Design
crossmenuchevron-right