Gli eventi sono uno dei cardini su cui poggia il flusso di turisti e visitatori di una determinata destinazione. Le precise coordinate temporali di un evento (sia esso concerto, fiera, mostra o manifestazione sportiva) rappresentano infatti l’occasione ideale per visitare un luogo e organizzare un vero e proprio viaggio. Questo non vale solo per grandi eventi come Olimpiadi o mega-concerti in grandi città, ma anche per piccoli eventi che richiamano visitatori in destinazioni più periferiche. L’evento lavora su 3 fronti: comunica la destinazione e la fa conoscere, permette ai visitatori di investire sul territorio e attiva un circolo virtuoso con passaparola. La sfida delle destinazioni turistiche e delle attività economiche che ne fanno parte è far restare i turisti sul territorio per più giorni: ne parliamo nei prossimi paragrafi.
Spesso l’evento efficace ha una caratteristica: coinvolge tutta la comunità a 360°, dai cittadini agli enti, dalle associazioni alle aziende che si uniscono con un unico obiettivo. Il visitatore che arriva in una località grazie ad un evento e ne percepisce questo spirito unitario, avrà senza dubbio una sensazione piacevole che aumenterà la possibilità di un passaparola positivo.
Ho individuato 3 vantaggi di un evento per la destinazione turistica:
È importante ora ricordare una fondamentale distinzione che la scienza turistica mette in atto per leggere correttamente i dati dei flussi turistici. Si definisce “escursionista” una persona che visita una destinazione in giornata, senza pernottare. Al contrario il “turista” è colui che trascorre almeno una notte - con pernottamento - nella destinazione. Il viaggiatore giornaliero vive la destinazione in modo diverso da colui che pernotta, sia per quanto riguarda l’esperienza in sé sia per il tipo di investimento sul territorio.
L’evento ha tutte le carte in regola per attirare sia escursionisti che turisti: una buona pianificazione dovrebbe avere l’obiettivo di far rimanere i turisti almeno una notte nella destinazione.
Ti porto un esempio basato sulla mia vita personale. Adoro andare ai concerti musicali: abitando a circa 60km da Milano, spesso vado ai concerti “in serata” tornando a casa subito dopo la fine dell’evento. Durante la stagione estiva in Italia e all’estero sono ormai molteplici i festival della durata di più giorni organizzati anche in luoghi lontani dalle grande città. Ne sono un esempio Ypsigrock a Castelbuono, un paesino medievale in provincia di Palermo e La prima estate a Lido di Camaiore.
Questi festival spesso sono frequentati da persone che decidono in autonomia, in coppia o in un gruppo di organizzare un vero e proprio viaggio che ruota attorno all’evento. Una volta acquistato il biglietto si pensa al pernottamento, agli spostamenti, alle eventuali esperienze da vivere nei dintorni. In questo caso si attiva la filiera del destination management: più i vari enti lavorano in sinergia più la destinazione può emergere.
Oltre agli eventi pubblici legati a musica, sport ed enogastronomia non dobbiamo dimenticare anche gli eventi privati come il matrimonio! Negli ultimi anni si è sviluppato sempre più il destination wedding, con l’Italia a farla da padrone soprattutto come destinazione per le coppie straniere. Qualche dato dal report "Destination Wedding in Italy" realizzato dal Centro Studi Turistici per Convention Bureau Italia. Nel 2023 si stimano 13.600 matrimoni di coppie straniere celebrati in Italia, il +22,3% rispetto al 2022. Le presenze turistiche strettamente collegate alle celebrazioni sono stimate in oltre 2,4 milioni di pernottamenti (+19,5%).
Dati importanti per la destinazione ma anche per le attività – anche extra ricettive – che possono trarre beneficio dalla permanenza degli ospiti in una determinata località e che quindi potrebbero cercare esperienze e cose da fare quando sono in Italia.
Trovi ulteriori approfondimenti su comunicazione e turismo nella mia newsletter “Cartoline”: arriva ogni secondo venerdì del mese. Clicca qui per iscriverti.
Foto di Rahul Pandit da Pixabay
Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.