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12.20

Natale e Comunicazione: gli errori da non commettere

Il Natale è alle porte: anche nei tempi più duri, lo spirito natalizio è difficile da dimenticare e, puntuale come ogni anno, entra nella nostra vita quotidiana così come nelle nostre attività professionali.

Le festività sono spesso viste come una potenziale miniera d’oro, un’occasione in cui tutti sono più buoni: basta condire con un po’ di luci e frasi ad effetto e il gioco è fatto. In realtà, sai già cosa sto per dire, non è così semplice. Anche a Natale non bisogna sottovalutare l’importanza di una buona comunicazione: dalla presenza sui social alle vetrine del negozio, fino a pubblicità, iniziative ed eventi.

In questo articolo ho raccolto 3 errori da non commettere nella comunicazione della tua attività: possiamo definirli come “errori universali”, sono ovvero validi sia per chi possiede un negozio, un agriturismo o un hotel sia per chi conduce un’attività professionale in studio o gestisce piccole aziende.

Non adottare una comunicazione coerente

Uno dei pilastri di una buona strategia di comunicazione è la coerenza di tutti i canali e delle attività messe in campo a sostegno della tua attività. Il periodo natalizio non fa eccezione. Ma cosa significa in pratica? Ti faccio un piccolo esempio. Hai deciso di fare una piccola promozione natalizia e hai realizzato una locandina da appendere sulla vetrina del tuo negozio. Primo consiglio: non replicare la stessa identica locandina anche sul sito e i social perché ogni strumento ha le sue regole. Secondo consiglio: quando adatti lo stesso messaggio a canali diversi, mantieni sempre una coerenza visiva e di contenuti. Se hai scelto un certo stile grafico e determinati colori, mantienili ovunque il tuo messaggio possa essere replicato. Se hai utilizzato determinate frasi, slogan e concetti, assicurati che siano presenti in ogni canale, dalla carta stampata al web.

Il motivo? Una comunicazione visiva e contenutistica coerente aiuterà i potenziali clienti a ricordarsi facilmente e velocemente di te!

Fare promozioni non curandosi del territorio

Spesso quando navigo su Facebook e Instagram vedo dei post sponsorizzati che mi invitano a visitare un negozio che dista oltre 200 km da dove risiedo, e no, non si tratta di qualcosa legata al turismo. In questo caso credo che le impostazioni della sponsorizzata siano state impostate in modo non corretto con una conseguente perdita di soldi e sicuramente scarsi risultati. Perché ti ho fatto questo esempio? Perché quando pensi a una promozione o a una comunicazione devi considerare il tuo legame con il territorio e soprattutto la tipologia di clienti a cui ti rivolgi. (Per chi opera con servizi e prodotti che non sono strettamenti legati ad un territorio ma sono vendibili sul territorio nazionale, occorre spostare il discorso su zone e aree di intervento. Se vuoi approfondire questo aspetto, potrebbe esserti utile il mio servizio di consulenza 1 ora).

È importante considerare a chi si rivolge la tua comunicazione: solo in questo modo potrai intercettare i clienti giusti. Sono abitanti del luogo? Turisti? Persone che si spostano volentieri per venire da te in cerca di regali di Natale?

Considerare “di poco valore” i nuovi clienti di Natale

Natale è un periodo speciale: le persone sono in cerca del regalo perfetto e spesso nuovi clienti si rivolgono a te. Queste persone sono importantissime: non perdere l’occasione di farle diventare clienti fidelizzati. Anche in questo caso la buona comunicazione è essenziale: assicurati dunque di comunicare nel modo giusto alle persone, offline e online, tenendo a mente che tra il tuo pubblico potrebbe esserci qualcuno che non ti conosce affatto, oppure ti conosce poco, oppure ancora ti conosce solo online ed è indeciso se acquistare o meno da te.

Un mio consiglio? Se i tuoi canali di comunicazione sono ottimizzati, invita i nuovi clienti a seguirti sui vari social, iscriversi alla newsletter, leggere il blog. Lo fanno già? Chiedi loro cosa ne pensano: è un ottimo modo non solo per migliorare, ma anche per restare in sintonia con le esigenze dei tuoi clienti.

Se vuoi approfondire le tematiche legate a strategie di comunicazione e web marketing trovi risorse gratuite sul mio blog. Per qualsiasi dubbio contattami attraverso il form oppure su Facebook e Instagram!

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Greta Cavallari

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

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