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02.18

Web marketing per negozi e attività: l’importanza delle interazioni private

Bombardati dal mantra “Bisogna essere sul web, sui social, dappertutto”, forse ci siamo lasciati prendere la mano e negli ultimi anni abbiamo concentrato gli sforzi della nostra comunicazione esclusivamente su social media, annunci sponsorizzati e in alcuni casi sito web.

Abbiamo già appurato l’importanza del local marketing per attirare nuovi clienti in negozi e attività commerciali, ma non dobbiamo dimenticare l’importanza di avere una strategia studiata ad hoc per la promozione e comunicazione del nostro lavoro.

In questa strategia di web marketing per negozi, piccole attività e professionisti, che se vuoi possiamo studiare insieme, non deve mancare il giusto mix di strumenti e risorse per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. Dall’indicizzazione sui motori di ricerca al blogging, dai social media all’importanza delle interazioni private.

Non solo indicizzazione e Facebook ADV

Una corretta strategia di web marketing prevede un caparbio lavoro di creazione sito web e relativa indicizzazione sui motori di ricerca, con conseguente lavoro di SEO e blogging. Non possiamo inoltre dimenticare il piano e calendario editoriale per pagina Facebook, Instagram e i social più adatti alle diverse esigenze. Dopo gli ultimi aggiornamenti della piattaforma Facebook, si rende necessaria inoltre una strategia di advertising, per raggiungere i potenziali clienti targetizzati.

Ma tutto questo non basta.

Come costruire e mantenere un rapporto di fiducia con il pubblico

Facciamo una premessa: uno dei principi chiave della comunicazione (non mi stancherò mai di ripeterlo!) è la verità. Sul web, sui social, nelle strategie di web marketing occorre comunicare con trasparenza i servizi e prodotti offerti, in modo da creare una totale aderenza (e coerenza) tra ciò che viene comunicato e ciò che viene effettivamente venduto.

Questa è la base per costruire un rapporto di fiducia con i clienti che trovano la tua attività sul web oppure che accedono al web dopo averti conosciuto.

Il pubblico web, sia esso già cliente o meno, deve essere coccolato esattamente come se fosse una persona che entra nel tuo negozio o ufficio: dovrai quindi fornire informazioni corrette e puntuali, rispondere alle domande, comunicare novità, offerte e promozioni, fornire assistenza e risolvere problemi quando necessario. Come farlo? Gli strumenti per l’interazione privata sul web saranno la tua arma segreta.

Facebook Messenger, Instagram Direct e Whatsapp: i vostri alleati

Ricordati sempre di rispondere ai commenti su post e recensioni, ma ricordati ancora di più di rispondere ai messaggi in Facebook Messenger e Instagram Direct!

Chi scrive in privato ha bisogno di informazioni, dritte e vuole instaurare un rapporto diretto con te.

Senza contare che in queste sezioni “private” potrai fornire un tipo di informazione che in pubblico hai deciso di non mostrare (prezzi, caratteristiche particolari, offerte a seconda del tipo di attività).

Non solo: hai sentito parlare di Whatsapp Business? Si tratta della versione professionale della famosissima app di messaggistica. Whatsapp Business è gratuita nella versione app e desktop, si rivolge soprattutto alle aziende di piccole e medie dimensioni che potranno comunicare con i clienti in maniera funzionale, veloce e sicura.

Hai domande? Ti aspetto qui sotto nello spazio dedicato ai commenti, oppure se vuoi usare gli spazi di interazione privata scrivimi una mail, contattami su Facebook Messenger o su…Instagram Direct!

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Greta Cavallari

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

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