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04.23

Comunicazione turistica: 3 (+1) idee di contenuti efficaci

Cosa cercano i turisti prima di una vacanza o di un’escursione? Porsi questa domanda è essenziale per creare contenuti efficaci sia online (sito web, social media) che offline (brochure e materiali informativi). In questo articolo ho racchiuso 3 idee (e un bonus) per creare contenuti efficaci sulla scorta della mia esperienza nella comunicazione turistica, sia a livello locale che internazionale. Esatto proprio così: i viaggiatori cercano la stessa tipologia di informazioni, sia che si tratti di un piccolo territorio di provincia che di una grande regione europea. E ricordati che spesso puoi partire da cosa cerchi tu quando viaggi!

Prima e dopo i contenuti: analisi, strategia e report

Nella fase di redazione della strategia di comunicazione è necessario individuare gli obiettivi che vuoi raggiungere con le azioni di comunicazione. Non solo: è questo il momento in cui devi delineare il target a cui rivolgerti con la comunicazione online e offline. Se leggi assiduamente il blog forse ti risulterò ripetitiva, ma creare una strategia è essenziale per far funzionare il tuo progetto come si deve. Ecco perché i suggerimenti contenuti in questo articolo possono essere utili solo se il tuo progetto possiede già una solida base, se sai da dove vieni e dove vuoi arrivare (leggi qui per approfondire questo aspetto).

La creazione di contenuti si inserisce nella fase operativa del progetto, ovvero quella in cui metti in pratica le azioni che nella fase strategica hai programmato. Le macro-idee che ti suggerisco in questo articolo vanno quindi assegnate e declinate al tuo progetto solamente se sono coerenti con la tua strategia.

Altrettanto fondamentale sarà la reportistica per valutare se i contenuti che hai creato siano stati realmente efficaci per il tuo target e ti abbiano aiutato a raggiungere gli obiettivi. Le persone hanno trovato le risposte che cercavano? Hai ricevuto feedback (positivi o negativi)? Quante persone hanno letto il tuo articolo? Per quanto tempo sono rimasti sul tuo sito? Ci sono stati commenti? Le tue informazioni hanno portato ad un’azione?

Scopri come intercettare i turisti con la comunicazione.

Le idee

Il turismo negli anni è profondamente cambiato e oggi possiamo affermare che le persone, prima di partire, conoscono almeno in parte la destinazione grazie alle grandi campagne di storytelling messe in atto dagli enti e degli operatori e ai contenuti User Generated. Per essere quindi realmente utili e rispondere alle esigenze dei turisti, i contenuti efficaci sono spesso quelli più pratici. Ecco 3 esempi per contenuti di comunicazione turistica:

  • Spostamenti, mezzi di trasporto e mappe: oggi più che mai chi viaggia ama essere indipendente e quindi occorre fornire ai viaggiatori mappe aggiornate, indicazioni sui mezzi di trasporto alternativi all’automobile, riferimenti e indicazioni della durata dei tratti da percorrere. Questo vale anche nel caso delle escursioni: ad esempio quanto dura un’escursione lungo un sentiero, se esista o meno un servizio navetta, ecc.
  • Eventi: chi viaggia vuole vivere un’esperienza, e quale miglior modo se non quello di partecipare agli eventi, meglio ancora se tipici e tradizionali? Un ottimo contenuto per la comunicazione turistica è quindi un approfondimento sugli eventi da non perdere in quel preciso territorio. Ma attenzione: devono essere di grande valore e trasmettere il genius loci di quelle zone.
  • Idee viaggio: cosa fare e cosa vedere in un determinato territorio? Che tu debba lavorare in una grande città oppure in una piccola valle di provincia, è importante che tu possa dare un ventaglio di possibilità di esplorazione del territorio. Da queste opportunità, il nostro viaggiatore potrà poi decidere come costruire il proprio viaggio sia in autonomia che affidandosi a guide ed esperienze organizzate.

Bonus: ecco qual è il vero valore della comunicazione turistica

Queste tre idee sono efficaci solamente se corrispondono al vero. Il principio fondante della comunicazione è la verità, che può essere intesa sia come essere trasparenti con il proprio interlocutore sia comunicare informazioni veritiere.

Il vero valore dell’informazione turistica è quindi fornire agli utenti informazioni chiare e veritiere. In questo modo il turista sarà soddisfatto e riconoscerà in te, la tua azineda e/o la tua destinazione una figura di riferimento. Questo feedback positivo metterà in moto il circolo virtuoso che aumenta la tua brand awareness e quindi il tuo pubblico.

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Greta Cavallari

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

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