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01.23

Ricorrenze e giornate nazionali: ha ancora senso utilizzarle nella comunicazione?

Festa della Donna, Giornata Nazionale dell’Abbraccio, Festa dei Nonni, Giornata internazionale della sostenibilità. Potrei andare avanti all’infinito. Il tema di cui voglio parlare in questo articolo è se, nel 2024, ha ancora senso utilizzare ricorrenze e giornate nazionali all’interno di una strategia di comunicazione. Sia chiaro, sono ormai decenni che marketing e pubblicità approfittano di queste date per lanciare messaggi speciali, spesso accompagnate da offerte ad hoc. Proprio la differenza tra marketing e comunicazione è uno degli aspetti che analizzeremo, oltre a mettere l’accento su quanto possa essere utile alla comunicazione della tua attività.

Ricorrenze vs giornate internazionali

Quante volte ti è capitato di imbatterti in un post su Instagram dedicato alla Festa della Donna pubblicato da un’azienda? Oppure in un cartellone pubblicitario dedicato ad una promozione di San Valentino? La pubblicità ha sempre approfittato di ricorrenze e festività per lanciare offerte particolari e lanciare messaggi più o meno commerciali rivolti a un target specifico.

Per quanto riguarda le cosiddette “giornate nazionali/internazionali” possiamo affermare che si sono sviluppate negli ultimi decenni e hanno avuto un’impennata di visibilità soprattutto con l’avvento del digitale. Si tratta di date specifiche in cui enti, associazioni o società civile pongono l’attenzione verso un particolare tema, su cui si cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica. Negli anni il numero di queste giornate è aumentato a dismisura, o forse semplicemente è aumentata la quantità di giornate conosciute. Queste giornate sono inoltre state cannibalizzate dalla comunicazione (social soprattutto) che le ha rese protagoniste dei calendari editoriali. Oggi il risultato è una decisa sovraesposizione. Spesso però questi contenuti sono un mero pretesto per riempire la casellina del calendario editoriale e dire “Bene, per questa settimana siamo coperti!”

TIP: Approfondisci la differenza tra piano e calendario editoriale qui.

È marketing o comunicazione?

Quando incontro per la prima volta i miei clienti, mi piacere chiarire un aspetto secondo me importantissimo, ovvero la differenza tra marketing e comunicazione. Il primo si occupa delle scelte di commercializzazione e relazione con il mercato, mentre la seconda decide come comunicare tali offerte e asset. Se non si hanno ben chiari gli obiettivi di marketing, è difficile creare una strategia di comunicazione che possa supportare efficacemente l’attività.

E cosa c’entra questo con le ricorrenze? C’entra nella misura in cui queste ricorrenze vengono utilizzate per proporre offerte e sconti a tempo, magari valide sono nel periodo della ricorrenza. Un classico esempio è una limited edition di un prodotto in occasione di San Valentino, oppure una sessione fotografica proposta in occasione della Festa della Mamma.

Se invece si sceglie di trattare ricorrenze o giornate internazionali solo dal punto di vista comunicativo, questa sarà più un’operazione di brand awareness – con la necessità che queste comunicazioni rispettino alcune caratteristiche che ti elenco nel paragrafo successivo.

TIP: Che cos’è la brand awareness, uno degli obiettivi di una strategia comunicativa. Leggi qui.

Come capire se utilizzare ricorrenze e giornate internazionali nella tua comunicazione

Il mondo della comunicazione oggi è quanto mai affollato e decisamente saturo di contenuti. In occasione di ricorrenze e giornate internazionali questo affollamento diventa un…vero e proprio ingorgo! È quindi quanto mai difficile emergere con contenuti efficaci.

Come capire quindi quando utilizzare queste giornate?

Innanzitutto, non mi stancherò mai di dirlo, tutto dipende dalla strategia di comunicazione che hai impostato per la tua attività. Una buona strategia individua target di riferimento e obiettivi ed è qui che devi partire per capire quali ricorrenze o giornate possono rendere di valore i tuoi contenuti.

Una buona strategia mette inoltre a fuoco i valori della tua attività e sarà in questo caso più semplice capire se un messaggio veicolato in un particolare giorno possa essere consono o meno, anche rispetto alle azioni che compi con la tua attività.

Un esempio lampante: ha senso per un’azienda metalmeccanica che non mette in atto nessuna azione per essere più sostenibile celebrare la giornata nazionale dell’ambiente? Questo non farebbe altro che evidenziare la discrepanza tra ciò che si è e ciò che si comunica. E la coerenza è uno dei principi cardine della comunicazione.

Nella strategia di comunicazione occorre inoltre stabilire alcuni obiettivi da raggiungere: brand awareness, lead generation, vendita? Le ricorrenze possono quindi lavorare sul piano del marketing, supportando ad esempio offerte speciali. Ma anche su quello della brand awareness, e quindi andando a rafforzare i valori di base per cui l’azienda o l’attività è conosciuta.

Un ultimo e non meno importante aspetto da considerare è la pianificazione. Se il giorno della Giornata Internazionale della Pace ti accorgi che tanti competitor sono usciti con contenuti ad hoc, non correre il rischio di farne in fretta e furia uno anche tu, solo per mettere una bandierina e dire “Ci sono anche io!”. Il mio consiglio è quello di pianificare attentamente un calendario editoriale e prevedere le giornate e ricorrenze che possono essere in linea con i messaggi che vuoi esprimere. In questo modo avrai anche il tempo necessario per creare contenuti di valore che possano distinguersi in un mondo sempre più affollato di contenuti.

Quindi ricapitolando chiediti: il contenuto o campagna che sto preparando per una giornata nazionale/ricorrenza

  • è in linea con i valori dell’attività?
  • rispecchia il target e gli obiettivi di comunicazioni prescelti nella strategia?
  • lo faccio solo perché lo fanno tutti gli altri?

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Se hai bisogno di approfondire alcuni aspetti o ti serve una mano nella comunicazione, dai un’occhiata ai miei servizi qui. La consulenza di un’ora potrebbe essere un buon modo per iniziare a dipanare i tuoi dubbi!

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Greta Cavallari

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

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