09
12.20

Tira le somme della tua comunicazione

Stiamo vivendo un periodo natalizio strano, a chiusura di un 2020 ancora più difficile. Dicembre è il classico mese in cui si tirano le somme su vari aspetti personali e lavorativi. In questo articolo ti invito a fare il punto sulla comunicazione della tua attività, seguendo una piccola traccia che ho preparato per te. Dopo questa breve analisi, potrebbe essere giunto il momento di creare un piano strategico oppure di rivedere quello che avevi preparato per l’anno che si sta per concludere.

Se avevi un piano….

Come ripeto spesso, stilare un piano strategico di comunicazione è fondamentale, soprattutto quando è ora di valutare le azioni messe in atto. In particolare ora che l'anno volge al termine poniti queste domande:

  • hai raggiunto gli obiettivi prefissati? La risposta diretta e semplice è "sì" o "no", ma cerca di scendere in profondità. Se ti sei avvicinato di poco, sei sulla strada giusta e ti serve solo una spinta in più. Forse invece devi cambiare approccio se l’obiettivo è rimasto molto lontano.
  • hai dovuto fare cambiamenti in corsa per aggiustare il tiro? Non preoccuparti, è del tutto normale calibrare la comunicazione in base a ciò che succede. Siamo umani, noi e soprattutto i nostri clienti!
  • cosa ti dicono i dati degli strumenti digitali? Importantissimo per tirare le somme della tua comunicazione è saper leggere i dati degli strumenti digitali. Quante visite al sito, o a pagine specifiche? Quanti iscritti alla newsletter? E le sponsorizzazioni sui social come sono andate?

Ultimo ma non meno importante punto è la relazione con i clienti. Sono stati soddisfatti dei tuoi prodotti o servizi? Ci sono state lamentele? Hai ricevuto suggerimenti validi per migliorare l’esperienza di acquisto? I dati analitici sono fondamentali per analizzare la tua comunicazione, ma niente può sostituire la soddisfazione dei clienti, raccolta tramite una chiacchierata oppure tramite una recensione online.

Una volta che hai tirato le somme, puoi iniziare a pensare alla strategia di comunicazione 2021. Prima però fai il classico check up annuale: naviga sul tuo sito, utilizza i canali social, leggi brochure e materiali proprio come farebbe un potenziale cliente.

Nel mio piccolo ti posso aiutare con un’ora di consulenza oppure con il servizio di strategia: se vuoi approfondire e capire se fanno per te, contattami qui.

….se non avevi un piano

La mancanza di una strategia di comunicazione ti lascia orfano di tante possibilità, tra tutte anche quella di poter analizzare l’andamento della comunicazione. Niente paura però: in attesa di poter stilare la strategia del 2021, puoi comunque raccogliere alcuni dati e informazioni interessanti per capire a che punto sei arrivato.

Analizza dunque tutte le azioni di marketing e comunicazione che hai messo in atto: come sono andate? Ti aspettavi di più? Individua inoltre la fetta di potenziali clienti a cui vuoi rivolgerti e cerca di capire se effettivamente sono i destinatari della tua comunicazione. Inizia infine a pensare se gli strumenti comunicativi che possiedi vanno bene per la tua attività e se hanno bisogno di essere ottimizzati. Il logo, la brochure, il sito web, i canali social: sono coerenti e parlano la stessa lingua? Sono funzionali?

Un’occhiata al tuo settore (e anche al di fuori)

L’errore più grande che possiamo commettere è non guardare oltre il nostro naso. In che direzione sta viaggiando il tuo settore? Ci sono novità? E i tuoi concorrenti? Io sono fermamente contraria all’attenzione morbosa nei confronti dei “competitor” però credo sia giusto ogni tanto conoscere cosa fanno, come si relazionano e, perché no, confrontarsi con loro per crescere insieme.

Se vuoi approfondire le tematiche legate a strategie di comunicazione e web marketing trovi risorse gratuite sul mio blog. Per qualsiasi dubbio contattami attraverso il form oppure su Facebook e Instagram!

  • Condividi:

Greta Cavallari

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

© 2022 greta cavallari | P.IVA 01657630339 | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Cafè Design
crossmenuchevron-right