05
05.21

Le parole nella comunicazione: dalla strategia ai social post

Non inizierò questo articolo parafrasando la celebre frase “Le parole sono importanti” tratta dal film di Nanni Moretti "Palombella Rossa", ma aspetta, forse non l’ho appena fatto? Effettivamente è un’assoluta verità: nelle relazioni umane e in quelle professionali le parole che utilizziamo connotano il nostro pensiero e influenzano il nostro rapporto con gli altri. Ovviamente anche la comunicazione non è da meno! In questo articolo ti spiego come le parole possono essere utilizzate all’interno di un progetto: dalla strategia alla definizione degli obiettivi, fino all’operatività con gli strumenti quali sito web, social media, newsletter e tutto il materiale cartaceo.

Parole & Obiettivi

Chi lavora con me, capirà subito che l’utilizzo delle parole arriva ben prima della scrittura dei post sui social media. Già nella fase cruciale di definizione della strategia di comunicazione, le parole assumono un’importanza e un peso notevole. Quando scriviamo nero su bianco gli obiettivi di un progetto utilizziamo parole che delineano il futuro non solo degli strumenti di comunicazione, ma dell’intera attività di business! Occorre quindi sceglierle con cura: qual è l’obiettivo di una strategia di comunicazione? Potenziare la brand awareness? Acquisire più contatti? Aumentare le vendite di un e-commerce? Prova a rileggere lentamente questi obiettivi, magari collegandoli alla tua attività: davanti a te non si prospetta già un futuro chiaro e un preciso punto d’arrivo dove vuoi approdare?

Parole & Strategia

Definire una strategia di comunicazione è lo spartiacque tra un progetto efficace e uno che potrebbe deragliare dopo pochi metri. Una visione strategica ti consente di porre obiettivi realistici, stabilire tempistiche, strumenti, azioni, fasi di controllo e revisione. Solo in questo modo puoi raggiungere il risultato. Anche in questo caso le parole sono importanti: ogni fase racchiude una consapevolezza ben precisa delle intenzioni e delle azioni da compiere durante tutto il progetto.

Se vuoi creare una strategia di comunicazione per la tua attività, possiamo lavorare insieme: scopri se il mio servizio fa per te QUI!

Parole & Strumenti (sito web, social, offline)

Ovviamente il campo di gioco principale delle parole è rappresentato dagli strumenti di comunicazione: con le immagini, le parole formano un’accoppiata vincente per trasmettere il tipo di messaggio che vuoi far arrivare ai potenziali clienti.

La scelta di parole e immagini dipende però dalla strategia di comunicazione adottata e dal settore in cui si opera. Un esempio? Se in fase di strategia abbiamo deciso che il tono di voce della tua comunicazione sarà ironico, allora anche la scelta delle parole e delle immagini dovrà rispettare questa indicazione, per avere un brand totalmente coerente.

Le parole sono importanti in ogni declinazione della tua attività online – sito web, social media, newsletter, banner pubblicitari, articoli redazionali, blog, video -  ma anche offline come brochure, biglietti da visita, cataloghi e tutte le relazioni interpersonali che instauri con clienti, partner e fornitori!

Le parole sono evocative

Perché ho voluto parlare dell’importanza delle parole? Perché le parole sono evocative: sceglierle con cura consente di far arrivare il messaggio giusto alle persone giuste. Pensa a quante volte ci rimaniamo male quando riceviamo un messaggio WhatsApp da un nostro amico e poi successivamente si scopre che era stato solo un equivoco “perchè non intendeva dire quello che ha scritto”. E l’equivoco spesso si basa sulle parole scelte che, se non inserite nel giusto contesto, possono portare fuori strada. Lo stesso accade nella comunicazione!

Spero che questo articolo ti sia utile! Non esitare a contattarmi attraverso il form oppure su Facebook e Instagram! Sul blog trovi altre risorse gratuite dedicate a comunicazione e web marketing.

Foto cover: Wokanda - Pixabay

  • Condividi:

Greta Cavallari

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

Sono Greta e mi occupo di Strategie di Comunicazione e Web Marketing per aziende, negozi, attività, enti, associazioni e liberi professionisti.

© 2022 greta cavallari | P.IVA 01657630339 | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Cafè Design
crossmenuchevron-right